lunedì 17 agosto 2009

Ricominciano i colloqui sul Sahara Occidentale

Questo articolo è stato pubblicato sul numero 186/2009 di Terra

Dopo quasi 18 mesi di stallo sono ripresi i colloqui sulla questione del Sahara Occidentale tra il governo marocchino e gli indipendentisti del Fronte Polisario.
Archiviati gli insuccessi dei quattro incontri di Manhasset, New York, le parti si sono incontrate il 10 agosto scorso a Dürnstein, in Austria, sotto l’egida del nuovo inviato personale del Segretario generale dell’Onu, lo statunitense Christopher Ross. Due giorni di incontri separati con la partecipazione di delegazioni dall’Algeria e dalla Mauritania e nessun obiettivo stabilito, se non quello di superare la situazione di “impasse” venutasi a creare negli ultimi anni. «Non abbiamo alcun problema con qualsiasi punto all'ordine del giorno - ha detto il ministro per gli Affari africani del Polisario, Mohamed Beisat - Siamo pronti a discutere di autonomia, siamo pronti a discutere di indipendenza, ciò che vuole il mediatore».

La questione della piena decolonizzazione del Sahara Occidentale si trascina ormai da 34 anni, in virtù dell’occupazione militare attuata dal Marocco a partire dal 1975 quando la Spagna, potenza colonizzatrice, abbandonò i Saharawi all’invasione marocchina in cambio di accordi commerciali favorevoli. Il Sahara Occidentale è iscritto nella Lista dei Territori non autonomi delle Nazioni unite, poiché l’annessione da parte del Marocco non è mai stata riconosciuta dai massimi organismi internazionali. Il Marocco infatti è l’unico Stato del continente a non fare parte dell’Ua, cui invece aderisce la Repubblica democratica araba Saharawi in esilio (Sadr), braccio politico del Polisario.

La guerra ha insanguinato la regione dal 1975 al 1991, fino al cessate-il-fuoco firmato dalle due parti dietro mediazione dell’Onu. Mentre un muro di 2600 km veniva eretto nel bel mezzo del Paese, a dividere mare pescoso, terre coltivabili e miniere di fosfati sotto controllo marocchino dall’arido deserto controllato dal Polisario, una missione internazionale, la Minurso, ha ricevuto il compito di organizzare un referendum di autodeterminazione per il popolo Saharawi. Ma nei quasi diciotto anni di permanenza sul territorio africano la missione non è riuscita a compilare le liste degli aventi diritto al voto, ostacolata dai continui impedimenti procedurali trovati dalle autorità marocchine e anche grazie alla sospetta benevolenza dei vertici dell’Onu verso le stesse.

Nel frattempo circa 160mila Saharawi, scacciati a suo tempo a forza di bombe al napalm, vivono oltre frontiera nel deserto algerino, nell’oasi di Tindouf, sopravvivendo esclusivamente grazie agli aiuti internazionali amministrati dalla Sadr.

La storia di questo conflitto è un vero trattato di diritto internazionale. Decine di risoluzioni dei maggiori organismi internazionali si sono succedute senza alcun effetto concreto, compreso un parere della Corte internazionale di giustizia dell’Aja. Ogni risoluzione in sostanza afferma con forza il diritto del popolo Saharawi all’autodeterminazione, ribadendo in ogni sede possibile che in nessun modo il Marocco può vantare un’inequivocabile dominio storico sul territorio in questione. Eppure tutti i documenti, e l’idea stessa di autodeterminazione, sono sufficientemente ambigui da lasciare aperta la porta alle rivendicazioni marocchine ed evitare l’imposizione con la forza della soluzione a suo tempo auspicata, ossia lo svolgimento di un giusto referendum di autodeterminazione.
Anche l’ultima risoluzione approvata lo scorso dicembre dall’Assemblea generale dell’Onu segue lo stesso schema: sostiene l’interminabile processo negoziale e chiama le parti a dare prova di realismo e di spirito di compromesso senza spingersi oltre, lasciando i due contendenti in un sostanziale braccio di ferro in cui non conta il diritto ma la forza dell’appoggio internazionale.

Nel 2006, in pieno stallo diplomatico, il Corcas marocchino (Consiglio Reale Consultivo per gli Affari del Sahara, del quale fanno parte alcuni notabili Saharawi) propose una “Iniziativa di autonomia” per il Sahara Occidentale che, presentata al Consiglio di Sicurezza dell’Onu nell’aprile 2007, ricevette il pieno appoggio della Francia, da sempre primo partner commerciale e militare del Marocco, e di George Bush, apertamente sostenuto da Rabat nella sua “guerra al terrorismo”.

Da allora ogni tentativo di dialogo si perde nella terra di nessuno che divide l’Iniziativa marocchina dall’auspicato referendum di autodeterminazione. Nel dicembre 2007, durante il suo ultimo congresso, il Polisario ha seriamente ventilato l’ipotesi di riprendere la lotta armata. Ma nel frattempo l’Algeria, primo sponsor degli indipendentisti, ha cercato di ricucire i suoi rapporti col Marocco e pochi credono che si lascerà coinvolgere in una nuova guerra. Resta allora solo la soluzione negoziale e la volontà espressa dalle parti di ritrovarsi presto al tavolo della trattativa. Vedremo nei prossimi mesi se l’autorevolezza di Ross e il nuovo corso di Obama saranno sufficienti a trovare un difficile compromesso.


Bruno Picozzi


3 commenti:

Anonimo ha detto...

CRIMINALE ASSASSINO PAOLO BARRAI "MERCATO ~MERDATO~ LIBERO ( PEDOFILOMOSESSUALE PURE, CHE SODOMIZZA FIGLIO ADOLESCENTE RICCARDO BARRAI, MA LO FECE ANCHE CON ME, PAOLO PIOL EX FINANZA E FUTURO, E DETTO QUESTO..)" LAVA SOLDI MALAVITOSISSIMI, DI VITO ROBERTO PALAZZOLO, W " MAFIA BANKER" MASSIMO DORIS MEDIOLANUM SPA

GIA' PLURICONDANNATO ALLA GALERA PAOLO BARRAI ( CONDANNATO ALLA
GALERA, NON SOLO PRESSO ME.DA DITTATORIALE MAF..ASCISTA DI BERLUSCONIA; DA OTTIMO PM FRANCESCO GRECO DI MILANO, NEL 2001, PER ENORMI LADRATE DA LUI EFFETTUATE, CONNESSE A RE DELLE TRUFFE FISCALI, PIETRO TERENZIO; IL FUNZIONARIO CRIMINALISSIMO DI CITIBANK, DI CUI A FINE ARTICOLO, E' LUI:
http://archiviostorico.corriere.it/2001/febbraio/02/Arrestato_imprenditore_delle_truffe_fiscali_co_7_0102023408.shtml
MA ULTIMAMENTE, L'ASSASSINO NAZISTA PEDOFILO PAOLO BARRAI E' STATO ARRESTATO ANCHE IN BRASILE, A PORTO SEGURO. NE POTETE CON DECISIONE, LEGGERE QUI:
http://www.portonewsnet.com.br/?mw=noticias&w=2996
http://www.cidadenoticias.com.br/ler.php?cod=2524
http://www.portonewsnet.com.br/?mw=noticias&w=3004
http://portoseguroagora.blogspot.co.uk/2011/03/porto-seguro-o-blogueiro-italiano-sera.html
http://tmp.tudonabahia.com.br/noticias/25_porto-seguro/3005_blogueiro-italiano-sera-indiciado-por-estelionato-calunia-e-difamacao
http://noticiasdeportoseguro.blogspot.co.uk/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html
http://www.osollo.com.br/online/index.php/crimes/3079-blogueiro-barrai-quer-constituir-sindicato-so-para-estrangeiros-em-porto-seguro
http://it.sesso.discussioni.narkive.com/yX9GAC0h/attenzione-alle-cameriere
https://groups.google.com/forum/#!msg/it.sesso.discussioni/d0MRPoHZ5sA/bpxPPbLGFzIJ
http://mobile.gruppionline.org/news/politica/201105/silvio-lislamico/
http://www.geraldojose.com.br/imprimir_noticia.php?cod_noticia=13950
http://portoseguronoticias.com.br/denuncia/mat13_denuncia.html
http://www.umbuzada.com/v2/imprimir_noticia.php?id=1869
http://www.portonewsnet.com.br/?mw=noticias&w=3000
http://www.emporto.com.br/index/noticia-aberta/id/8135
http://it.sesso.discussioni.narkive.com/FgIqCZgq/impotente-con-le-pro...
http://it.narkive.com/2011/5/30/8183737-e-ora.html
http://life-enthusiast.com/health-news/health-educationpain-relief/
http://www.grepler.com/articles/index/19052/it.hobby.radioascolto ),
http://community.soldionline.it/discussioni-consumatori-tutela/102415-spese-di-spedizione.html

Anonimo ha detto...

CONNESSIONE CON GIRI BASTARDAMENTE DI ESTREMA DESTRA, PIENI DI
CORRUZIONE E CRIMINI KILLER DI SERVIZI SEGRETI PADANAZISTI E
BERLUSCONAZISTI, QUALI QUELLI DI FINMECCANICA E ENAV, CHE POI
CONTROLLA TECHNOSKY, PER CUI L'ASSASSINO NAZIFASCISTA MAURIZIO
BARBERO, NATO AD ALBA, LAVORA). IL TUTTO INSIEME A PORCORROTTI E PORCORRUTTORI BANCHIERI DI SACRA CORONA UNITA, NDRANGHETA, CAMORRA E MAFIA, ANCHE LORO, PEFOFILI O PEDOFILOMOSESSUALI, QUINDI, BERLUSCONES DOC ( CORROTTI, CORRUTTORI, PEDOFILI, PEDOFILOMOSESSUALI E MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI MASSIMO DORIS ED ENNIO DORIS DI BANCA MAFIOALANUM, CAMORRANUM, NDRANGOLANUM, RICICLANUM, MEDIOLANUM; CHE SIANO SPOSATI CONTA NULLA, E' SOLO CLASSICA APPARENZA, " DA FALSONE MARKETING", BERLUSCONICCHIA: PURE LA NOTISSIMA LESBICA MARINA BERLUSCONI E' SPOSATO/A CON IL SUPER NOTO FEMMINONE OMOSESSUALE MAURIZIO VANADIA, MA ALLA NOTTE, LEI DORME CON DONNE, E LUI, CON UOMINI; NESSUN GIUDIZIO OMOFOBO, NULLA DI TUTTO QUESTO; MA E' GIUSTO CHE IL MONDO LO SAPPIA: ACCETTAZIONE DI IPOCRISIA E QUINDI, DI " FATE QUEL CHE DICO, MA NON FATE QUEL CHE FACCIO", SOTTO ZERO). PRESTO TANTISSIMI ALTRI DETTAGLI. PER SAPERE CHE RAZZA DI MALAVITOSO DELINQUENTE, GIA' CONDANNATO AL CARCERE A MILANO, BIELLA E PORTO SEGURO, IN BRASILE, NONCHE' ESTORTORE, TRUFFATORE, PAZZO, LADRO, FALSONE, VIGLIACCCO, MEGA COCAINOMANE, CACCIATO A SBERLE DA OGNI POSTO DI LAVORO, OVE RUBAVA E FRODAVA A VALANGA. COME COSI', NAZIFASCISTA, ANTI SEMITA, CAGNACCIO IN BORSA CHE FA SEMPRE PERDERE SOLDI A TUTTI E CITATO PEDOFILOMOSESSUALE ASSASSINO, SIA PAOLO BARRAI DEL BLOG MERCATO " MERDATO" LIBERO, PLS GIVE A LOOK AT

http://www.google.it/imgres?q=paolo+barrai&hl=it&gbv=2&tbm=isch&tbnid=0ufeiuq93VQ6hM:&imgrefurl=http://nordest.indymedia.org/node/16100&docid=n28nLWZsMSLuDM&imgurl=http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai%252Bind-pag01.jpg&w=1600&h=1176&ei=kajYT46cIam00QXg68CCBA&zoom=1&iact=rc&dur=303&sig=112660029219200530521&page=2&tbnh=139&tbnw=189&start=31&ndsp=39&ved=1t:429,r:37,s:31,i:285&tx=56&ty=61&biw=1600&bih=796

http://epaper2.caffe.ch/ee/ilca/_main_/2012/02/05/011/article/24

Anonimo ha detto...

CONNESSIONE CON GIRI BASTARDAMENTE DI ESTREMA DESTRA, PIENI DI
CORRUZIONE E CRIMINI KILLER DI SERVIZI SEGRETI PADANAZISTI E
BERLUSCONAZISTI, QUALI QUELLI DI FINMECCANICA E ENAV, CHE POI
CONTROLLA TECHNOSKY, PER CUI L'ASSASSINO NAZIFASCISTA MAURIZIO
BARBERO, NATO AD ALBA, LAVORA). IL TUTTO INSIEME A PORCORROTTI E PORCORRUTTORI BANCHIERI DI SACRA CORONA UNITA, NDRANGHETA, CAMORRA E MAFIA, ANCHE LORO, PEFOFILI O PEDOFILOMOSESSUALI, QUINDI, BERLUSCONES DOC ( CORROTTI, CORRUTTORI, PEDOFILI, PEDOFILOMOSESSUALI E MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI MASSIMO DORIS ED ENNIO DORIS DI BANCA MAFIOALANUM, CAMORRANUM, NDRANGOLANUM, RICICLANUM, MEDIOLANUM; CHE SIANO SPOSATI CONTA NULLA, E' SOLO CLASSICA APPARENZA, " DA FALSONE MARKETING", BERLUSCONICCHIA: PURE LA NOTISSIMA LESBICA MARINA BERLUSCONI E' SPOSATO/A CON IL SUPER NOTO FEMMINONE OMOSESSUALE MAURIZIO VANADIA, MA ALLA NOTTE, LEI DORME CON DONNE, E LUI, CON UOMINI; NESSUN GIUDIZIO OMOFOBO, NULLA DI TUTTO QUESTO; MA E' GIUSTO CHE IL MONDO LO SAPPIA: ACCETTAZIONE DI IPOCRISIA E QUINDI, DI " FATE QUEL CHE DICO, MA NON FATE QUEL CHE FACCIO", SOTTO ZERO). PRESTO TANTISSIMI ALTRI DETTAGLI. PER SAPERE CHE RAZZA DI MALAVITOSO DELINQUENTE, GIA' CONDANNATO AL CARCERE A MILANO, BIELLA E PORTO SEGURO, IN BRASILE, NONCHE' ESTORTORE, TRUFFATORE, PAZZO, LADRO, FALSONE, VIGLIACCCO, MEGA COCAINOMANE, CACCIATO A SBERLE DA OGNI POSTO DI LAVORO, OVE RUBAVA E FRODAVA A VALANGA. COME COSI', NAZIFASCISTA, ANTI SEMITA, CAGNACCIO IN BORSA CHE FA SEMPRE PERDERE SOLDI A TUTTI E CITATO PEDOFILOMOSESSUALE ASSASSINO, SIA PAOLO BARRAI DEL BLOG MERCATO " MERDATO" LIBERO, PLS GIVE A LOOK AT

http://www.google.it/imgres?q=paolo+barrai&hl=it&gbv=2&tbm=isch&tbnid=0ufeiuq93VQ6hM:&imgrefurl=http://nordest.indymedia.org/node/16100&docid=n28nLWZsMSLuDM&imgurl=http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai%252Bind-pag01.jpg&w=1600&h=1176&ei=kajYT46cIam00QXg68CCBA&zoom=1&iact=rc&dur=303&sig=112660029219200530521&page=2&tbnh=139&tbnw=189&start=31&ndsp=39&ved=1t:429,r:37,s:31,i:285&tx=56&ty=61&biw=1600&bih=796

http://epaper2.caffe.ch/ee/ilca/_main_/2012/02/05/011/article/24