Il Presidente sud-coreano si avvicina alla Corea del Nord per la prima volta da quando ha vinto le elezioni a febbraio 2008
Le martoriate relazioni tra le due Coree possono migliorare a partire dal passo compiuto dal governo sudcoreano. Il suo presidente, il conservatore Lee Myung-bak, ha proposto alla Corea del Nord di riprendere un "dialogo globale" per promuovere la riconciliazione tra i due paesi.
In un discorso in Parlamento, Lee ha ribadito la necessità di riprendere un immediato dialogo per affrontare la denuclearizzazione, il rispetto degli accordi raggiunti al vertice intercoreano e la cooperazione umanitaria. (continua a leggere)
"La massima priorità della mia amministrazione riguardo alla politica verso la Corea del Nord è quello di garantire la sua denuclearizzazione e aprire la strada a relazioni reciprocamente vantaggiose e alla prosperità delle due Coree", ha sottolineato il presidente della Corea del Sud.
Le relazioni tra le due Coree hanno subito una battuta d'arresto con l'inizio del mandato del conservatore Lee il 25 febbraio scorso, condizionando il progresso della denuclearizzazione di Pyongyang. Tuttavia il discorso di Lee, secondo gli analisti locali, presagisce un cambiamento a Seul sulla politica verso la Corea del Nord quando saranno riuniti a Pechino i negoziatori del gruppo dei sei per cercare di far progredire il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord.
Lee ha dimostrato la sua disponibilità a tenere consultazioni con Pyongyang per vedere come rendere effettivi gli accordi raggiunti tra le due Coree, incluse le dichiarazioni congiunte adottate in occasione dei vertici intercoreani svoltisi nel 2000 e nel 2007. Quindi Seul ha espresso la volontà di cooperare su questioni umanitarie come ad esempio gli aiuti alimentari alla Corea del Nord, così come per risolvere il problema dei prigionieri di guerra e delle famiglie separate dalla Guerra di Corea (1950-1953).
Martedì scorso, la Corea del Nord ha accusato Lee di negare gli accordi raggiunti nel corso dei due vertici intercoreani del 2000 e 2007 e ha invitato Seul a chiarire la sua posizione. Tali vertici, tenutosi sotto il mandato dei presidenti sud-coreani Kim Dae-jung e Roh Moo-hyun, hanno aperto il processo di riconciliazione tra le due Coree dopo più di mezzo secolo di ostilità tra i due paesi.
Tratto da:
Corea del Sur propone a Pyongyang reanudar un "diálogo completo"
su EL PAIS.com, Spagna, 11 luglio 2008
Traduzione di Bruno Picozzi
Articoli di riferimento:
I rapporti tra le due Coree
Binario, mai più solitario
venerdì 11 luglio 2008
La Corea del Sud propone a Pyonyang di riannodare un "dialogo completo"
Labels:
Corea del Nord,
Corea del Sud
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento