mercoledì 2 luglio 2008

Risoluzione finale al summit dell'Unione Africana

SHARM EL-SHEIKH – L’11° vertice dell’Unione africana (UA) si è chiuso martedì qui che dopo i leader africani hanno discusso l'impatto dell’impennata dei prezzi dei prodotti alimentari, la situazione in Zimbabwe, e su come raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in Africa.

I leader UA hanno mostrato grande preoccupazione per l'impatto in Africa dell’impennata dei prezzi dei prodotti alimentari.(
continua a leggere)

"Questo forte aumento (dei prezzi dei prodotti alimentari di base) ha avuto un effetto particolarmente negativo nei paesi africani," ha detto in una riunione dei ministri degli esteri UA Jean Ping, Presidente della Commissione dell'Unione Africana.

La Banca Mondiale ha stimato che l’alto costo dei prodotti alimentari insieme agli effetti del cambiamento climatico potrebbero ridurre più di 100 milioni di persone in condizione di estrema povertà. E secondo gli analisti il continente più povero del mondo, l’Africa, potrebbe essere quello colpito più duramente.

Articoli di riferimento:
F come Fame


Sullo Zimbabwe, i 53 membri della UA hanno adottato una risoluzione che sostiene della creazione di un governo di unità nazionale nello Zimbabwe, attraverso il dialogo. La risoluzione incoraggia entrambe le parti a impegnarsi per avviare il dialogo e promuovere la pace e la stabilità.

Secondo la risoluzione i leader UA sono profondamente preoccupati per la situazione in Zimbabwe e gli sforzi di mediazione da parte dell'amministrazione regionale Southern Africa Development Community (SADC), devono andare avanti.

I leader UA sono convinti che la popolazione dello Zimbabwe "sarà in grado di risolvere le divergenze e lavorare insieme ancora una volta come una nazione, a condizione che essa riceva unanime sostegno da parte del SADC, dell'UA e del mondo intero", è scritto nella risoluzione.

Il vertice non ha dato supporto a una iniziativa degli Stati Uniti di fare pressione per sanzioni da parte delle Nazioni Unite nei confronti dello Zimbabwe, compreso un embargo sulle armi.

Articoli di riferimento:
Zimbabwe, Mugabe sconfitto perde maggioranza in Parlamento
Zimbabwe, Mugabe ha giurato, è presidente per la sesta volta


Circa gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG), i leader africani hanno affermato che, sebbene grandi passi siano stati compiuti in alcuni paesi, in particolare in termini di arruolamento scolastico, accesso ad acqua pulita e trattamento dell'HIV/AIDS, i progressi in molti paesi non somo ancora sulla buona strada per raggiungere gli Obiettivi.

Articoli di riferimento:
Obiettivi di Sviluppo del Millennio
Campagna del Millennio - No Excuse 2015


Il vertice dell'Unione Africana si è svolto lunedi e martedì scorsi nella località turistica di Sharm El-Sheikh, sulla costa egiziana del Mar Rosso.

L'Unione africana ha sede in Etiopia, nella capitale Addis Abeba, e ne fanno parte tutti i paesi africani, ad eccezione del Marocco.

L’UA è stata fondata nel luglio 2002 per sostituire l'Organizzazione per l'Unità Africana istituita nel 1963, ed è volta a promuovere la cooperazione, lo sviluppo e l'integrazione del continente africano.


Tratto da:
AU summit ends with resolution on food crisis, Zimbabwe, MDGs di agenzie
su
China Daily, Cina, 2 luglio 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Nessun commento: