mercoledì 5 novembre 2008

Incursioni aeree uccidono donne afghane

Due cittadini afgani dichiarano che dozzine di donne e bambini che stavano assistendo ad una festa nuziale nell'Afghanistan del sud sono state uccise o ferite da raid aerei.
I testimoni mercoledì erano nell'ospedale principale di Kandahar accanto ai parenti feriti dai raid aerei che, dicono, sono avvenuti lunedì.
I militari americani dicono che ancora non hanno alcuna informazione sull'avvenimento.


Hamid Karzai, il presidente afgano, sembra che si sia riferito al presunto attacco in una conferenza stampa che ha tenuto per congratularsi con Barack Obama, vincitore delle elezioni presidenziale degli Stati Uniti.
Karzai ha detto che ci sono stati civili feriti come conseguenza dei raid aerei nel distretto di Shah Wali Kot della provincia di Kandahar.

Secondo David Chater, corrispondente di Al Jazeera dall'Afghanistan, un cineoperatore ha riferito che una pattuglia della coalizione era passata attraverso un villaggio ed è stata fatta oggetto di fuoco da parte dei Talebani.
"Come conseguenza del fuoco dei Talebani i militari hanno fatto intervenire il supporto aereo e c’era una festa nuziale in corso in quel villaggio - con circa 90 persone in una casa - ed il missile è atterrato là" ha detto.
Ha aggiunto che non c’era conferma dalle forze multinazionali, sia dagli Americani sia da nessun altro, circa il numero delle vittime.

Secondo una segnalazione da un corrispondente di Al Jazeera circa 30 civili afghani, compreso donne e bambini, sono stati uccisi nel raid aereo; inoltre dozzine di persone sarebbero ancora intrappolate nei detriti.


Tratto da:
Air raids 'kill Afghan women'
su Al Jazeera, Qatar, 05 novembre 2008
tradotto da Mario Squarotti


Articoli di riferimento:
Air strikes kill dozens of wedding guests
Afghan leader urges Obama to end civilian casualties


1 commento:

Anonimo ha detto...

questa è stato un aritcolo molto insegnativo...purtroppo molti innocenti perdono la vita a causa di persone senza cuore....