mercoledì 5 novembre 2008

L’Etiopia teme attacchi terroristici imminenti

L’Etiopia ha messo in guardia la propria popolazione contro "un imminente attacco terroristico" sul proprio territorio disteso nel Corno d'Africa, secondo un comunicato della Agenzia nazionale antiterrorismo.

"Vi sono prove indubitabili che esiste adesso una cospirazione per effettuare un attacco terroristico in Etiopia ", ha detto l'Agenzia in una dichiarazione inviata alla AFP in cui non sono stati forniti dettagli sul tipo di attività sospetta.

"Invitiamo la gente a rimanere vigile e a cooperare con i funzionari di sicurezza al fine di contrastare l'imminente attacco", aggiunge il comunicato.

Martedì scorso, il principale partito di opposizione in Etiopia ha espresso la propria preoccupazione per la riduzione delle libertà politiche dopo l'arresto la settimana scorsa di Jirata Bekele, segretario generale del partito d'opposizione Movimento Democratica Federalista Oromo (OFDM).

Il segretario generale del partito è accusato di legami con il Fronte di liberazione Oromo (OLF), gruppo armato di ribelli separatisti nel sud dell’Etiopia.

L’Etiopia ha assistito negli ultimi mesi ad attentati che hanno provocato decine di vittime. Molti attacchi hanno avuto luogo in Ogaden, una regione isolata ad est, spesso attribuiti ai separatisti ribelli del Fronte Nazionale di Liberazione dell’Ogaden (ONLF).

Il 28 settembre quattro persone sono state uccise e 22 ferite in un attentato a Jijiga, capitale della provincia che comprende la regione somala dell’Ogaden, attribuito al gruppo ribelle islamista Al-Ittihad al Islamiya.

L’Etiopia è considerato uno dei più stretti alleati degli Stati Uniti nel Corno d'Africa.

L'esercito etiopico è intervenuto in Somalia nel 2006, a sostegno del governo somalo per cacciare gli islamisti che avevano controllato per diversi mesi la maggior parte della Somalia. Addis Abeba ha giustificato il suo intervento con quella che ha definito la minaccia rappresentata dagli islamisti in Etiopia.


Tratto da:
L'Ethiopie met en garde sa population contre des menaces terroristes
su Le Monde.fr, Francia, 4 novembre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Articoli di riferimento:
Somalia, terrorismo ultimo modello


Nessun commento: