lunedì 3 novembre 2008

Le inondazioni nel Vietnam del Nord causano distruzione

Le peggiore inondazioni che hanno colpito il Vietnam del nord da più di vent'anni hanno causato 23 morti e dispersi e 178 milioni di dollari di danni alle proprietà ed alle colture in tutta la regione settentrionale.
"Nel corso degli ultimi giorni, sono state previste forti piogge nella capitale ma non pensavamo che sarebbero state così forti" riporta Nguyen la Hung dell’ AFP Comitato Nazionale per la prevenzione dalle inondazioni e dalle tempeste, paragonando alcune strade di Hanoi a "piccoli fiumi"
Le piogge ad Hanoi venerdì hanno raggiunto 433,3 millimetri, il punto più alto dal 1960.


Le inondazioni hanno devastato 45.000 ettari di culture invernali del valore di 27 milioni di dollari insieme a 9.000 ettari di aziende di pesca del valore di 48 milioni di dollari, secondo il Comitato Popolare di Hanoi.
Intorno ad Hanoi, circa 10.000 case sono state inondate e la situazione del traffico è caotica.
"È proprio come in guerra," ha detto Hoang Minh Quan. "io e mia moglie restiamo svegli tutta la notte in modo che possiamo fuggire con nostra figlia se succede qualcosa".

I treni verso sud che partono dalla stazione di Hanoi sono stati ritardati, ha detto il capo stazione Vu Dinh Rau. I passeggeri vengono trasportati in autobus fino alla stazione ferroviaria di Nghe An.
Alcuni residenti ora stanno pescando con reti e canne su alcune delle strade più grandi di Hanoi. Tutte le scuole del distretto di Hoai Duc sono chiuse e 1.200 ettari, il 95 percento, delle colture invernali dell'area sono state distrutte.
Le scuole di tutta Hanoi rimarranno chiuse fino a domani.
La città di Ha Dong è rimasta completamente isolata dopo aver subito alcune delle più gravi inondazioni. La città è rimasta senza energia elettrica ed acqua pulita da giovedì.

Trinh van Tien, direttore dell’Azienda dell’Ambiente di Ha Dong, ha detto che l'Agenzia sta cercando di ripristinare l’energia elettrica.
Nguyen Thi Thiet è rimasto sveglio tutta la notte per spostare i mobili ai piani superiori dopo che le sua casa è stata allagata. Il suo vicino Dang Minh Ve sta terminando il cibo e l’acqua potabile. "Non posso più sopportarlo" ha detto.
Le alluvioni hanno distrutto quasi 20.000 ettari di terreni agricoli e più di diecimila ettari di aziende di pesca nella provincia di Vinh Phuc.
L’innalzamento delle acque ha causato danni complessivi per 10,68 milioni di dollari nella provincia di Nghe An mentre ha costretto circa 700 persone nella provincia di Thanh Hoa a lasciare le loro case.
Nguyen Trong Tan della Società delle fognature di Hanoi ha affermato che il disastro potrebbe essere controllato nei prossimi quattro o cinque giorni "solo se non piove più".

Il Vietnam viene colpito da tifoni, tempeste tropicali e forti piogge ogni anno. Inondazioni e frane lo scorso anno hanno causato 435 tra morti e dispersi, ha riportato l’AFP, citando dati governativi.
Molti mercati hanno anche chiuso a causa delle inondazioni, causando una locale scarsità alimentare. Quelli ancora aperti stanno vendendo a prezzi esorbitanti.
Il prezzo per un pacchetto di spinaci è dieci volte superiore a quello normale.
"I prezzi mi fanno svenire" ha detto un altro cittadino di Hoang Van.
Nei mercati di strada in tutta la città, le verdure verdi sono da tre a quattro volte più care mentre la carne ed il pesce sono dal 10 al 25 percento più costosi, a causa dell’interruzione delle linee di rifornimento per le piogge e le inondazioni.
Fino a sabato sera, 17 persone sono state uccise nella sola Hanoi sommersa dalla pioggia e dalle inondazioni, secondo l’ Agenzia di Stampa Vietnamita.


Tratto da:
Northern floods wreak havoc di Thanh Nien, Agencies
su Thanh Nien News , Vietnam, 02 novembre 2008
tradotto da Mario Squarotti


Nessun commento: