giovedì 3 aprile 2008

Chi sa dov'è il Myanmar?


Guarda il video

Si chiamava Birmania o Burma, ora si chiama Myanmar per volontà della giunta militare al potere dal 1988. La giunta ha scritto una nuova costituzione per il Paese che viene definita "una farsa" dagli osservatori indipendenti. Presto si farà un referendum per chiederne l'approvazione alla popolazione.
Cercando di capire un po' meglio la situazione ho trovato due storie: una di queste è una barzelletta,
è
divertente e descrive la situazione in Myanmar; l'altra non è una barzelletta e non è per nulla divertente, ma anche descrive la situazione in Myanmar.
Indovinate qual è la barzelletta.

Prima storia
Tre Burmesi discutono sulla razza di
Adamo ed Eva. Il Burmese cristiano dice che sicuramente erano Burmesi cristiani perché erano molto belli. Il Burmese cinese dice che sicuramente erano Burmesi cinesi perché restavano calmi anche in presenza di un serpente. Il Burmese Indiano dice che potevano solo essere Burmesi indiani perché non avevano né casa, né vestiti, né denaro, si dividevano una mela in due, consigliati da un serpente che insisteva a dirgli che quello era il Paradiso.

Leggi l'articolo completo su
San Oo Aung’s Weblog (in inglese)


Seconda storia
Un capitano e tre soldati armati e in uniforme sono arrivati a Man Yong, un villaggio vicino ad An, e hanno adunato tutti gli abitanti di sei villaggi. Ogni villaggio ha dovuto inviare un rappresentante ad un incontro dove è stato comunicato la costituzione di un gruppo che punirà coloro che voteranno no al referendum. "Vogliamo vedere solo voti a favore, altrimenti i villaggi e i loro abitanti pagheranno per questo."
Leggi l'articolo completo su Articolo 21 (in italiano)


Nessun commento: