domenica 27 aprile 2008

Le madri piangeranno...


Il Santuario della memoria a Melbourne, in Australia, è un imponente mausoleo, eretto dopo "la guerra che avrebbe posto fine a tutte le guerre", WWI, la prima guerra mondiale, la Grande Guerra. Fu costruito per avere un'anima, progettato come un tempio greco; la democrazia si pensa abbia avuto inizio in Grecia. Fu costruito per essere eterno, per sempre. Due dei tre architetti furono poi richiamati sotto le armi. Fu costruito nella convinzione che non ci sarebbe stata più la guerra.

L'11° ora dell'11° giorno dell'11° mese, la Festa dell'Armistizio, un raggio di luce passa attraverso una fessura e colpisce la parola "Amore" su un'iscrizione. La lapide di marmo, posta dove possa essere vista solo con la testa inchinata, e dove nessuna mano possa toccarla, recita "Amore più grande di questo nessun uomo ebbe".

L'imponente monumento è stato costruito come tributo al sacrificio per la pace. Quella pace è durata solo 21 anni.

Mi misi tra le corone e i papaveri della rimembranza, per guardare una statua di padri e figli fatta da Raymond Ewers. Fu eretta dopo la Seconda Guerra Mondiale. Mi è stato detto che è stata eretta dalle donne di Victoria, le madri, le figlie. Ho pianto.

Io sono una madre e la figlia di un soldato veterano. Non mi vergogno delle mie lacrime. Ogni soldato ha una madre.

Forse che una cultura di pace inizia nella propria casa?

Kay de Lautour Scott (tradotto dall'inglese)

Leggi i commenti di un veterano sulle lacrime di una donna


Nessun commento: