In prima pagina oggi su BBCnews c'è un articolo che esclama: "La Cina inquina più di tutti".
La notizia sarebbe che secondo una ricerca dell'Università della California la Cina ha superato gli USA per emissioni di CO2, anche se non si sa esattamente quando sia successo.
Ma lo sapevamo già...
Una frase molto allarmante dice: "a meno che la Cina non cambi radicalmente le sue politiche energetiche, il suo incremento di emissioni di gas serra sarà di gran lunga superiore ai tagli di emissioni attuati dalle nazioni ricche soggette al protocollo di Kyoto."
Ma lo sapevamo già...
L'unica soluzione possibile, dice un tal super-ricercatore Max Auffhammer, è "un massiccio trasferimento di tecnologie e ricchezza dai Paesi Occidentali."
...mmm...?!?
Ma non sono i Paesi Occidentali che, possedendo ricchezze e tecnologie in abbondanza, hanno fino ad oggi inquinato più della Cina?
Non è l'Australia che, in proporzione di popolazione, inquina oggi dieci volte più della Cina?
Non abbiamo noi tagliato le nostre foreste, inquinato i nostri fiumi, contaminato i nostri terreni, depauperato i nostri mari, distrutto la nostra biodiversità? Non siamo noi che andiamo in giro con le mascherine antismog e moriamo di cancro e cirrosi epatica?
Tecnologie e ricchezze sono sacrosante, nessuno pensa di negarle.
Ma la soluzione non è forse in un massiccio cambiamento dello stile di vita da parte delle classi medio-ricche? Qualcuno ha mai sentito parlare di sviluppo sostenibile?
Quando smetteranno di venderci i miracoli della tecnologia, un euro la bottiglietta?
La tecnologia non fa miracoli.
Le soluzioni sono sempre nelle scelte politiche e le politiche ambientali della Cina stanno fallendo come sono fallite le nostre. E per le stesse ragioni.
Cari Cinesi,
vi offriamo le nostre tecnologie e il nostro stile di vita. E le nostre bugie e il segreto per viverci bene: dare agli altri le colpe delle vostre future crisi economiche, sociali, culturali ed ambientali.
Buon pro vi faccia!
Nessun commento:
Posta un commento