Tempo fa girava in rete questa storiella divertente che, affrontando la differenza tra una cultura di solidarietà e una cultura di sfruttamento, non ha bisogno di commenti.
C'era una volta un avvocato che attraversava il deserto nella sua bella auto. Passando attraverso un'oasi vide tre uomini in piedi lì, che piangevano. Così fermò l'auto e chiese: che problema avete? Quelli risposero: nostro padre è appena morto e noi gli volevamo molto bene. Ma -disse l'avvocato- sono certo che ha lasciato un testamento. Forse vi posso aiutare, dietro ricompensa naturalmente! I tre uomini risposero: Sì, infatti, ha lasciato dei cammelli. E nel suo testamento ha lasciato metà dei suoi beni al figlio maggiore, 1/3 al secondo e 1/6 al più giovane. Noi siamo d'accordo con le parti a ciascuno ma c'è un problema: ha lasciato 17 cammelli e sappiamo che 17 è un numero primo. Noi amiamo i cammelli, non possiamo dividerli in pezzi.
L'avvocato ci pensò un po' su e poi disse: Molto semplice. Potete dare a me 5 cammelli per cui ne avete 12. 12 è divisibile per 2, 3 e 6, e si ottiene rispettivamente 6, 4 e 2 i cammelli. E così fecero. L'avvocato legò i cinque sfortunati cammelli all'auto, e l'ultima cosa che si vide fu una grande nube di polvere, che copriva il sole della sera.
C'era una volta un mullah che andava verso la Mecca sul suo cammello. Passando attraverso un'oasi vide tre uomini in piedi lì, che piangevano. Così fermò il cammello e chiese: che problema avete? Quelli risposero: nostro padre è appena morto e noi gli volevamo molto bene. Ma -disse il mullah- sono certo che anche lui vi voleva molto bene e senza dubbio vi ha lasciato qualcosa! I tre uomini risposero: Sì, infatti, ha lasciato dei cammelli. E nel suo testamento ha lasciato metà dei suoi beni al figlio maggiore, 1/3 al secondo e 1/6 al più giovane. Noi siamo d'accordo con le parti a ciascuno ma c'è un problema: ha lasciato 17 cammelli e sappiamo che 17 è un numero primo. Noi amiamo i cammelli, non possiamo dividerli in pezzi.
Il mullah ci pensò un po' su e poi disse: Molto semplice. Vi do il mio cammello, così ne avete 18. Ma quelli si opposero: No, non puoi farlo, stai andando a fare un cosa importante! Il mullah li interruppe: figli Miei, prendete il cammello e andiamo avanti. 18 è divisibile per 2 e il figlio maggiore ottiene 9 cammelli, 18 è divisibile per 3 e il secondo figlio ottiene 6 cammelli, 18 è divisibile per 9 e il figlio minore ottiene 2 cammelli: un totale di 9 + 6 + 2 = 17 cammelli. Un cammello restava lì, da solo: il cammello del mullah. Il mullah disse: Siete felici così? Bene, allora, forse riavere il mio cammello?
E i tre uomini, pieni di gratitudine, pur senza capire cosa fosse accaduto, restituirono il cammello. Il mullah li benedisse e, montato sul suo cammello, l'ultima cosa che si vide fu una grande nube di polvere che copriva il sole della sera.
Nessun commento:
Posta un commento