venerdì 28 marzo 2008

Chi sa dov'è il Nepal?


Guarda il documentario La realtà del Nepal (in inglese, con accento Nepalese !o!)

Il Nepal è un Paese bellissimo, ricco di storia e di cultura, dove una rivolta ideologica è alla fine e uno scontro interetnico è all'inizio.
Un articolo su BBCNEWS, molto interessante, ci dà un esempio di come tutela ambientale, pace e interessi privati possono essere fortemente collegati. Cerco di riassumerlo brevemente.

Il Nepal è la patria delle montagne più alte del mondo e di una ricca diversità di flora e di fauna, ma la maggior parte del lavoro di conservazione di queste ricchezze è invischiato in controversie politiche. Il Fondo Nazionale per la Conservazione della Natura è stato fino all'anno scorso intitolato a un ex re, Mahendra, ed è stato presieduto dal principe ereditario Paras con suo padre, re Gyanendra, come patrono.
Un'indagine ha concluso che la famiglia reale del Nepal, per diversi anni, ha dirottato ingenti somme di denaro appartenenti al fondo su spese di carattere personale, per viaggi all'estero, ricevimenti fastosi e check-up ospedalieri per la Regina Komal in cliniche britanniche.
L'indagine è stata condotta interamente da ex ribelli maoisti, che sono ora al governo e controllano il Fondo, ma non sono un fonte del tutto obiettiva. La relazione sullo stato del Fondo arriva due settimane prima delle elezioni dell'assemblea costituzionale che dovrebbe sancire l'abolizione della monarchia, al governo da 240 anni.
Se la storia fosse vera, sarebbe un esempio degli abusi commessi dalla famiglia reale, causa dei dieci anni di guerra ideologica in Nepal in cui, secondo le stime, da 12.000 a 13.000 persone sono morte nel periodo 1996/2006.

Leggi il dossier BIPPI sulla guerra civile in Nepal (in inglese)


Nessun commento: