martedì 25 marzo 2008

Sii tu il cambiamento che chiedi al mondo


Per me educazione alla cultura della pace ha un grande significato: scoprire in che modo ciascuno di noi può rendere il mondo un luogo migliore per tutti; in che modo ciascuno di noi può fare la differenza.

Non è necessario essere estremisti, non bisogna mirare a essere perfetti perché perfetti non si è mai!
Ma è fondamentale lottare per migliorare i propri comportamenti, partendo dalla conoscenza delle cose del mondo. La più importante di tutte le cose è essere consapevoli dell'impatto che ogni nostra azione ha sul mondo intero. Fatto questo, possiamo sempre fare la scelta migliore facendo i conti con le nostre opinioni e con le nostre necessità.

Il vero nemico della pace è colui che lascia agli altri il compito di costruirla.

"Sii tu il cambiamento che chiedi al mondo." (Mahatma Gandhi)


1 commento:

Unknown ha detto...

Questa è una delle più grandi verità in qui io mi sia mai imbattuto.
"Gli errori sono come la schiena, è più facile guardare quella degli altri" (Ghandiji).
Purtroppo è anche una delle più difficili da seguire. Tendenzialmente mi risulta più facile criticare gli altri, piuttosto che vedere me stesso.
Vedere come mi comporto
Vedere cosa mangio
Vedere cosa dico
E cercare di essere un pò più onesto
Pare che solo gli altri possano risolvere i miei problemi, ma non è così.
Se vogliamo la pace, dobbiamo attuarla noi.
Qui ed ora