mercoledì 5 marzo 2008

Parlando di Tibet


Ascolta la canzone

Riporto alcune parti di un articolo di BBC NEWS il cui titolo è: Bjork fa un gesto per il 'Tibet libero'

Bjork, ha suscitato polemiche tra i fan in Cina gridando "Tibet! Tibet!" alla fine di un concerto a Shanghai. Il grido ha seguito una poderosa performance della sua canzone 'Dichiara Indipendenza'. Parlare di indipendenza del Tibet è considerato un tabù in Cina, che governa il territorio dal 1951.


Dopo il concerto alcune reazioni negative sono state pubblicate su siti web cinesi.
"Mi piace Bjork", ha detto uno, "è OK per lei avere un diverso punto di vista, ma da parte sua mostrarlo qui è irrispettoso per i fan, un comportamento molto egoista".
Un altro fan di Bjork aveva detto "si è comportata come una ragazzina arrabbiata, che agisce in maniera furtiva, non come Brad Pitt e Richard Gere, che sono ben conosciuti come sostenitori di un Tibet libero".


La canzone Dichiara Indipendenza è già stata utilizzata da Bjork per evidenziare altre lotte per l'autodeterminazione.
Il mese scorso in Giappone ha dedicato una performance della canzone al Kosovo. Ha utilizzato anche la stessa canzone per inneggiare alla Groenlandia e alle Isole Fær Øer, territori controllati dalla Danimarca.
Negli Stati Uniti nel 1990 Bjork ha cantato in due concerti di propaganda per un Tibet libero.


Devo aggiungere poche parole.
Il Tibet non era affatto uno stato perfetto ma era pur sempre uno stato indipendente quando è stato "liberato" dall'esercito cinese nel 1951. (Leggi la cronologia della BBC). Wikipedia in inglese ha un articolo sull'invasione del Tibet: "Il governo cinese, è stato accusato di una campagna di terrore, dopo l'invasione, che ha portato all'uccisione di un massimo di 1,2 milioni di tibetani e alla distruzione di 6000 monasteri. Il Governo cinese nega queste accuse. Accuse di genocidio, crimini contro l'umanità, terrorismo di Stato e tortura sono attualmente oggetto di indagine da parte di un tribunale spagnolo."


Il Kosovo, ha dichiarato la propria indipendenza il 17 febbraio 2008 (leggi l'articolo su BBC NEWS), nonostante le proteste da parte di Serbia, Russia e Cina.

La Groenlandia è una provincia d'oltremare autonoma della Danimarca dal 1979. Ha originariamente aderito alla Comunità Europea con la Danimarca nel 1973, ma ne è uscita nel 1985 dopo una disputa sui diritti di pesca e un referendum sulla questione. Una parte sostanziale della popolazione della Groenlandia è favorevole all'indipendenza.

Le Isole Fær Øer sono una provincia autonoma della Danimarca dal 1948. Non fanno parte dell'Unione Europea e i Danesi che vivono nelle isole Faer Øer non sono cittadini dell'Unione Europea. Gli abitanti sono all'incirca equamente divisi tra coloro che favoriscono l'indipendenza e quelli contrari. Il supporto all'indipendenza è recentemente cresciuto ed è l'obiettivo del governo.


Aggiungo il link ad un interessante articolo di Repubblica sulla questione, segnalato anche da altri blog.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Di cose tanto piccole tanto grandi come questa ne parlano poco i giornali e molto i blog.

Complimenti a Grotesque, al BIPPIblog, al laboratorio di significati multipli, a liberostronzo e a tutti i blog che non si fanno anestetizzare.

Grazie ragazzi. Quel poco di libertà che ci rimane è grazie a voi.