domenica 24 agosto 2008

Paraguay, via i vertici militari

Lugo continua il rinnovamento del Paraguay.
Dopo aver nominato fra i suoi ministri una donna di origine indigena (è la prima volta che accade nel Paese), adesso l'ex vescovo neo-eletto Presidente mette in ordine le alte cariche militari.


Una misura quella voluta dell'ex prelato che tende a tagliare i ponti con il passato per far partire un nuovo processo di purificazione di certi ambienti alimentati da decenni di corruzione. Dunque, la stragrande maggioranza dei vertici militari andrà in congedo. Fra loro i comandanti dell'esercito, de la Armada, dell'aviazione e altri 15 ufficiali. Stessa sorte è toccata al capo della polizia nazionale sostituito circa una settimana fa dal commissario Federico Acuña.
La decisione di cambiare i comandi militari è stata presa dal presidente per rispondere alla domanda della popolazione che da tempo chiedeva di porre fine all'abuso di potere, alla corruzione e alla mancanza di sicurezza all'interno delle istituzioni. Non solo. La società civile paraguayana ha spesso criticato le forze militari per la loro corruzione e per il ruolo giocato nella vita politica del Paese spesso vicina ai tentativi golpisti.
I nuovi vertici militari, considerati “fedeli all'ordine istituzionale” giureranno oggi.


Tratto da:
Paraguay, via i vertici militari.
su
PeaceReporter, Italia, 22 agosto 2008

Articoli di riferimento:
Aspettando la riforma agraria

Lugo e i numeri per governare


Nessun commento: