lunedì 29 settembre 2008

Parigi studia l’ipotesi dello scioglimento del partito basco Batasuna

Giovedì 25 settembre, il primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero aveva confermato la sua intenzione di chiedere lo scioglimento, in Francia, del partito basco Batasuna, sospettato di appoggiare l’ETA.

La ministra francese dell’Interno, Michèle Alliot-Marie aveva inizialmente fatto sapere di non aver ricevuto alcuna domanda formale al riguardo ma poi Parigi, sotto la pressione di Madrid, si è chinata sullo scenario della messa al bando di Batasuna, che in Spagna è è stato sospeso nel 2002 perchè considerato la vetrina politica dell’ETA e poi definitivamebnte interdetto un anno dopo.

La notizia viene riportata dal quotidiano francese le Monde, il quale rileva come da tempo speciali commissioni d’inchiesta congiunte franco-spagnole collaborino nella lotta contro l’organizzazione separatista basca dell’ETA, una collaborazione che in futuro potrebbe estendersi ad un terreno giuridico e politico.

Batasuna in Francia è legale e addirittura ha una sua sede ufficiale a Bayonne, cittadina nei Pirenei Atlantici, ad una trentina di chilometri dal confine spagnolo. L’articolo di Le Monde spiega che in territorio francese Batasuna non è stato costituito come partito politico ma è registrato con lo statuto giuridicio di “associazione” e secondo una legge francese che risale al 1901 questo ne fa un organismo protetto.

Mercoledì scorso, nell’ambito di un’inchiesta di finanziamenti e dei legami di Batasuna con l’ETA, la sede di Bayonne è stata perquisita dalla polizia. Sono state arrestate una quindicina di persone legate alla causa basca, fra cui alcuni responsabili di Batasuna ma l’operazione non ha condotto a nulla di tangibile e gli arrestati sono stati tutti rimessi in libertà.

“L’inchiesta prosegue - ha commentato la magistratura di Parigi - perchè la diramazione in Francia di Batasuna è seriamente sospettata di finanziare l’ETA. Lo scopo è dichiarare illegale Batasuna anche in Francia e proibirne le attività.”
Nel dipartimento della Loira, martedì scorso erano stati arrestati Uno Faino e Maria Lizarraga Merino (nella foto), sospettati di appartenere all’apparato militare dell’ETA e per i quali vi era un mandato di cattura a livello europeo. I due verranno estradati in Spagna fra qualche giorno.


Tratto da:

Parigi studia l’ipotesi dello scioglimento del partito basco Batasuna
su Ticinolibero.ch, Svizzera, 28 settembre 2008

Articoli di riferimento:
Il Tribunal Supremo spagnolo mette fuori legge ANV, partito basco considerato successore di Batasuna


Nessun commento: