sabato 27 settembre 2008

Siria: autobomba a Damasco almeno 17 morti

Questa mattina in Siria un'autobomba è esplosa sulla strada che porta all'aeroporto della capitale Damasco. Secondo la TV di stato siriana sono morte almeno 17 persone e circa 14 sono remaste ferite. E’ stato il più sanguinoso attentato dinamitardo in Siria da decenni e arriva sette mesi dopo l'uccisione con un’autobomba dell'ex capo della sicurezza della milizia sciita libanese Hezbollah, Imad Mughniyeh, nel febbraio scorso.

L'esplosione si è verificata nei pressi di Saydah Zeinab, un santuario per i musulmani sunniti a meno di dieci chilometri di distanza che è frequentemente visitato da pellegrini iraniani e iracheni, e precisamente in Mahlak Street, un'affollata strada residenziale nella parte sud della capitale. Nella zona si trova anche una sede dell'intelligence, ma di solito le auto non possono parcheggiare nelle vicinanze e non è chiaro quanto fosse vicino al palazzo l'ordigno. La notizia è stata diffusa dalla televisione siriana. Le forze di sicurezza hanno intanto circondato l'area.

Non è ancora chiara la dinamica dell'attentato, non ancora rivendicato. La TV di stato ha spiegato che la macchina era imbottita di 200 chili di esplosivo, ma per Al Jazeera sarebbe una stima esagerata. Secondo un'emittente televisiva privata siriana, l'autobomba ha preso di mira una sede dei servizi di sicurezza.

Il ministro degli Interni siriano, Bassam Abdul-Majid, ha definito l'esplosione un "atto terroristico" e ha confermato che le vittime sono tutte civili che passavano per caso al momento dell’esplosione. Ma ha evitato di dire chi ci sia dietro l'accaduto. "Non possiamo accusare nessuno. Sono in corso indagini che ci condurranno a chi ha compiuto questo", ha detto Abdul-Majid alla TV di stato.

Il mese scorso un alto responsabile della sicurezza è stato assassinato in una spiaggia vicino alla città di Tartous.

Il 22 settembre scorso le autorità libanesi avevano annunciato che la Siria aveva inviato rinforzi militari al confine con il Libano per motivi di sicurezza interna, secondo Damasco. Circa 10.000 soldati siriani pattugliano la zona di frontiera con il Libano.


Tratto da:
Autobomba esplode a Damasco, uccise almeno 17 persone
su La Repubblica.it
, Italia, 27 settembre 2008
Al menos 17 muertos al estallar un coche bomba en Damasco
su El País
, Spagna, 27 settembre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Nessun commento: