giovedì 2 ottobre 2008

Decine di feriti per attentati nello stato indiano di Tripura

Diverse decine di persone sono rimaste ferite a causa dell’esplosione a catena di vari congegni in diverse parti della città di Agartala, capitale dello stato indiano di Tripura, a nord-est.

Secondo l'agenzia PTI, 20 persone sono rimaste ferite, mentre secondo il portavoce della polizia di Tripura, citato da IANSA, la cifra è salita a 35 feriti e molti di questi sarebbero gravi.

Uno dei congegni è esploso in un mercato popolare, mentre altri due sono esplosi allo stesso momento in una stazione degli autobus. I feriti, tra cui molte donne, sono stati ricoverati all’ospedale GB Pant Medical College della città.

Le forze di sicurezza hanno circondato le aree in cui ci sono state le esplosioni e i negozi hanno chiuso gli ingressi al pubblico.

L’attacco ha coinciso con l'annuncio della vittoria elettorale del Partito Comunista dell'India (marxista) nelle elezioni parziali tenutesi nel comune di Agartala e in altre aree municipali.

I comunisti hanno ottenuto 123 dei 135 seggi in palio nel comune capoluogo della regione, nel Consiglio del Distretto Autonomo delle Aree Tribali di Tripura e in altre località.

Nel nord-est indiano operano una ventina di gruppi separatisti che, ogni tanto, ricorrono ad attacchi contro obiettivi civili in aggiunta ai normali attacchi contro le forze di sicurezza.


Tratto da:
Decenas de heridos en una cadena de explosiones en el noroeste de la India
su La Tribuna
, Honduras, 1 ottobre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Nessun commento: