martedì 7 ottobre 2008

Il mondo ignora la distruzione di Mogadiscio

"Il mondo dovrebbe essere sotto shock per la sistematica distruzione della capitale somala, Mogadiscio, e dei suoi abitanti" ed è invece la tragedia "più ignorata del mondo", secondo l'organizzazione internazionale per i diritti umani Human Rights Watch (HRW).

Secondo quanto detto da HRW alla BBC - e riportato dal sito online dell'emittente britannica -, la città è diventata area dove gli insorti islamici e le forze governative appoggiate dai soldati etiopici possono "spararsi liberamente", incuranti cioe' della presenza di civili.
A differenza di quanto sarebbe accaduto se lo stesso fosse avvenuta in Georgia o in Libano, "la Somalia e' la tragedia piu' ignorata del mondo d'oggi", dice HRW citato da BBC.

"Mogadiscio - si legge sul sito BBC - sta morendo. La citta' sulla costa dell'Oceano indiano era un tempo uno dei centri piu' attivi del commercio con il Medio Oriente. Ora intere fasce sono ridotte in macerie o costellate di scheletri di cemento senza porte ne' finestre ne' tetto", mentre da molte zone della citta' la popolazione se ne e' andata.


Tratto da:
Somalia. Human Rights Watch: il mondo ignora la distruzione di Mogadiscio
su RAInews24, Italia, 6 ottobre 2008


Nessun commento: