giovedì 9 ottobre 2008

La Corte Internazionale di Giustizia giudicherà l'indipendenza del Kosovo

La Serbia ha vinto la sua prima battaglia all’ONU. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di rimettere la dichiarazione di indipendenza del Kosovo alla Corte di giustizia internazionale. La decisione è passata nell’Assemblea Generale con 77 voti a favore, 6 contrari e 74 astenuti. La maggior parte dei membri dell’Unione Europea si sono astenuti nella votazione.

Il tribunale dovrà esprimersi sulla legalità della secessione kosovara dalla Serbia. Il parere della Corte però non sarà vincolante.

Serbia e Russia sostengono che l'indipendenza unilaterale della provincia serba a maggioranza albanese sia stata un atto illegale.
Belgrado in particolare afferma che ciò che è accaduto in Kosovo, un territorio considerato la culla della nazione serba, è un "precedente problematico" per altri settori con ambizioni secessioniste, come è avvenuto in Georgia.

Questa vittoria di Belgrado può ritardare l'integrazione del Kosovo nella comunità internazionale in quanto la sentenza può tardare anche un paio di anni.

Pristina ha dichiarato la propria indipendenza il 17 febbraio 2008, ottenendo il riconoscimento da oltre 50 Paesi.


Tratto da:
Indipendenza kosovara: Onu chiede parere alla Corte internazionale
su PeaceReporter, Italia, 8 ottobre 2008
El tribunal de la ONU dictaminará sobre Kosovo
su El País, Spagna, 9 ottobre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Nessun commento: