mercoledì 1 ottobre 2008

Cipro: divisione permanente se falliscono negoziati

Il Presidente greco-cipriota Dimitris Christofias ha messo sul tavolo dei negoziati una serie di proposte per la riconciliazione delle due comunità greca e turca nell’isola del Mediterraneo. Tra le proposte annunciate alla televisione cipriota mercoledì mattina c’è l'annullamento delle esercitazioni militari annuali in autunno da parte della Guardia Nazionale nella comunità greco-cipriota nel sud dell'isola e dell'esercito turco nel nord.

"Propongo inoltre una completa smilitarizzazione della città vecchia di Nicosia e la creazione di una zona smilitarizzata", ha detto Christofias in un discorso a Strasburgo davanti all'Assemblea permanente del Consiglio d'Europa (APCE), mostrato in televisione.

D’altro canto, nel corso del suo intervento, il Presidente greco-cipiota ha detto chiaramento che il fallimento dei negoziati in atto sulla riunificazione di Cipro potrebbe condurre ad una sua divisione "permanente.

"Non possiamo permetterci il lusso di fallire, questo condurrebbe verosimilmente ad una spartizione permanente di Cipro, che è il peggiore scenario per tutti i ciprioti", ha sottolineato Christofias davanti ai deputati dell'APCE. "Insieme - ha aggiunto - prevediamo per Cipro una federazione a due zone, con una sola sovranità e nazionalità, nel rispetto dell'identità di ogni comunità". Per il Presidente, "questo è l'unico compromesso possibile per la base di un nuovo accordo politico".

Christofias e il Presidente turco-cipriota Mehmet Ali Talat stanno negoziando la riunificazione di Cipro da settimane e sperano di incontrarsi nuovamente il 10 ottobre per continuare i colloqui.

L'obiettivo dei colloqui è di formare una federazione tra il nord e il sud di Cipro.

La parte meridionale greca dell'isola, conosciuta come la Repubblica di Cipro, è membro dell'Unione Europea dal gennaio 2004.

La Repubblica turca di Cipro del Nord è riconosciuta solo dalla Turchia.

La Turchia ha occupato la parte settentrionale dell'isola nel 1974 in seguito a un colpo di stato da parte greca e ha circa 35.000 soldati stazionati in loco.


Tratto da:
Cipro: Christofias, divisione permanente se falliscono negoziati
su AKI - Adnkronos International, Italia, 30 settembre 2008
Christofias makes further moves towards reconciliation on Cyprus di DPA
su The Earth times
, USA, 1 ottobre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Articoli di riferimento:
Problema di Cipro - Wikipedia


Nessun commento: