mercoledì 29 ottobre 2008

Un aereo delle Tigri Tamil bombarda la capitale dello Sri Lanka

Le Tigri per la Liberazione del Tamil Eelam (LTTE) hanno bombardato una centrale elettrica e una base dell’esercito regolare dello Sri Lanka con raid aerei. Questi nuovi attacchi portano a nove il numero di raid condotti dalla nascente forza aerea delle Tigri Tamil a partire dal marzo 2007 con l’uso di apparecchi monomotori.

Il primo attacco questa mattina ha colpito l’accampamento militare Thalladi nel distretto di Mannar, circa 250 chilometri a nord della capitale Colombo, causando lievi danni e il ferimento di un soldato, secondo un portavoce militare. Non si hanno diverse informazioni su danni o vittime.

Poco dopo, i radar hanno individuato un aereo non identificato sull'Oceano Indiano diretto verso sud in direzione di Colombo.

La città è piombata nel buio dopo che è stata tolta l’alimentazione elettrica per precauzione mentre si preparavano l’aviazione e le batterie antiaeree.

Ma un aereo delle Tigri Tamil è comunque riuscito a lanciare bombe sulla centrale elettrica di Kelanitissa.

Segnale forte

Minelle Fernandez, coorispondente di Al Jazeera da Colombo, ha detto che il raid è stato un segnale forte che le Tigri sono stati ancora in grado di colpire al cuore della capitale, nonostante i militari affermino di aver messo i separatisti alle corde.

Le posizioni delle Tigri sono bloccate da pesanti combattimenti con i militari nel nord dello Sri Lanka. Il governo ha espresso fiducia nel fatto che saprà sconfiggere i separatisti in lotta dal 1983 in uno dei più lunghi conflitti separatisti dell’Asia.

L'esercito ha intensificato la sua offensiva negli ultimi tre mesi e afferma di aver preso una dopo l'altra le roccaforti del LTTE e di essere a portato di tiro dalla capitale dei ribelli, Kilinochchi.

Decine di migliaia di persone sono morte da quando il LTTE ha lanciato la sua campagna separatista nel 1972 chiedendo una patria per la minoranza tamil nel nordest dell’isola a maggioranza singalese.


Tratto da:
Tiger planes hit Sri Lanka targets
su Al Jazeera.net, Qatar, 29 ottobre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Articoli di riferimento:
Migliaia di sfollati a causa degli ultimi scontri ...

Sri Lanka - L'esercito governativo alle porte di Kilinochchi ...


Nessun commento: