Macedonia e Montenegro si sono aggiunti ieri alla lista dei paesi europei che riconoscono l'indipendenza del Kosovo, territorio che si è separato unilateralmente dalla Serbia il 17 febbraio scorso. Belgrado continua a ritenere il Kosovo una provincia ribelle.
A livello diplomatico la Bosnia-Erzegovina è l'unica repubblica ex jugoslava che ancora non ha riconosciuto il Kosovo come uno Stato indipendente.
Com'era prevedibile, la Serbia ha reagito con violenza all'annuncio del suo ex territorio e dice che il riconoscimento mina la stabilità della regione. Inoltre ha annunciato l'espulsione dell'ambasciatore del Montenegro a Belgrado.
Il Ministro degli Esteri macedone, Antonio Milososki, ha dichiarato che il suo governo ha annunciato il riconoscimento dopo che il parlamento ha adottato una risoluzione a maggioranza sollecitando l'esecutivo in questa direzione.
"Il governo ha deciso di riconoscere il Kosovo", ha detto il ministro degli Esteri del Montenegro, Milan Rocen, il quale ha espresso il suo desiderio che i rapporti tra Serbia e Montenegro "rimangano amichevoli", anche se il Montenegro si è aggiunto ai 48 paesi, per la maggior parte occidentali, che hanno accettato lo status indipendente del Kosovo.
Montenegro e Macedonia sono stati stretti alleati della Serbia e sono i soli ex territori della Jugoslavia ad essersi separati dalla Serbia in modo pacifico. La popolazione di entrambi gli Stati è, come in Serbia, in gran parte cristiano-ortodossa. Slovenia e Croazia, anch'esse ex territori della Jugoslavia, hanno riconosciuto l'indipendenza del Kosovo nel mese di marzo.
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ieri ha dato il via libera alla Corte Internazionale di Giustizia (CIG) per esaminare un ricorso presentato dalla Serbia e decidere se la secessione unilaterale del Kosovo è legale. L'obiettivo di Belgrado è proprio quello di evitare ciò che è accaduto oggi: che altri paesi continuino a riconoscere lo Stato indipendente del Kosovo.
Tratto da:
Montenegro y Macedonia reconocen la independencia de Kosovo
su El País.com, 9 ottobre 2008
tradotto da Bruno Picozzi
venerdì 10 ottobre 2008
Montenegro e Macedonia riconoscono l'indipendenza del Kosovo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento