giovedì 30 ottobre 2008

Le Maldive svoltano verso la democrazia

Il Presidente delle Maldive, Maumoon Abdul Gayoom, ha ammesso la vittoria elettorale del leader dell’opposizione, Mohamed Nasheed.
Gayoom, che in Asia è il capo di stato al governo da più a lungo di chiunque altro, si è congratulato con l'onorevole Nasheed dopo che i risultati finali del voto sono stati confermati.


Il neopresidente Nasheed ha detto che la sua vittoria nel primo voto democratico del suo paese mostra che il popolo delle Maldive sta abbracciando il futuro.

Il Presidente uscente Gayoom ha vinto il primo turno del voto questo mese ma al secondo turno non è riuscito a garantirsi l’appoggio del 50% dell’elettorato necessario per la vittoria.

Alla fine del conteggio dei voti l'onorevole Nasheed, un ex prigioniero politico, ha vinto col 54% contro il 46% di Gayoom.

Quest’ultimo ha dichiarato ad una radio: "Mi congratulo con Anni [nome popolare di Nasheed] (…) Ringrazio il popolo delle Maldive per avermi permesso di servirlo per 30 anni.

Durante una rara dimostrazione di unità, Gayoom ha promesso di garantire una transizione fluida dal suo governo a quello dell'onorevole Nasheed.

"Voglio che in questa transizione vada tutto liscio. Farò di tutto per lavorare con lui (Nasheed)", ha detto Gayoom, invitando i suoi seguaci a cooperare con il nuovo regime.

I due uomini si sono rivolti congiuntamente alla nazione dall’ufficio presidenziale solo ora, dopo che i risultati delle elezioni sono stati annunciati, e hanno convenuto di lavorare insieme per il bene del popolo.

"Desidero rassicurare il pubblico e la comunità internazionale che la transizione verso la democrazia nelle Maldive sarà armoniosa e senza interruzione di governance", ha detto Nasheed stringendo la mano al suo ex rivale.

"Una prova della nostra democrazia sarà il modo in cui trattiamo Maumoon".

Il ministro dell'ambiente uscente ha detto che le elezioni sono state una "corsa molto serrata".

Abdullah Mausoom ha detto che le prime "elezioni multipartitiche si sono svolte liberamente e equamente".

Le elezioni sono state il culmine delle riforme che hanno fatto seguito a proteste di piazza e alle pressioni internazionali in favore della democrazia.

Gayoom, 71 anni, ha governato le Maldive senza opposizione dal 1978, eletto nella carica sei volte attraverso referendum.

Il corrispondente della BBC, Roland Buerk, ha detto che i sostenitori dell'onorevole Gayoom gli attribuivano la capacità di favorire l’espansione economica alimentata dal turismo.
Ma i critici dicono che era un dittatore e che ha governato alla maniera di un vecchio sultano.


Tratto da:
Maldives president admits defeat
su BBC News, Regno Unito, 29 ottobre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Nessun commento: