E' iniziata in Georgia la missione di monitoraggio dei duecento osservatori militari, ma disarmati, dell'Unione europea, che hanno il compito di vigilare sul rispetto del cessate-il-fuoco tra Georgiani, Russi e Sudosseti e del ritiro (entro il 10 ottobre) delle truppe russe dalle 'zone di sicurezza' stabilite da Mosca in territorio georgiano dopo la guerra di agosto.
Questa mattina i militari europei, in gran parte gendarmi francesi, si sono mossi senza sapere quale sarebbe stata la loro effettiva libertà di movimento. Quattro veicoli corazzati, ognuno con le insegne dell’Unione Europea e due osservatori a bordo, hanno lasciato la base di Bazaleti, alle porte di Tbilisi, per prendere posizione.
Ieri sera Vitaly Manushko, portavoce delle forze di pace russe in Ossezia del Sud, aveva dichiarato che i militari europei si sarebbero potuti spingere fino al limite meridionale della 'zona cuscinetto', ma non al suo interno.
«Questa decisione», hanno spiegato fonti del ministero della Difesa russo, «non significa che agli osservatori sarà impedito di monitorare le zone cuscinetto, ma, in questo momento, non sono ancora stati concordati alcuni dettagli sul monitoraggio, e, quindi, i tempi saranno definiti più avanti».
Invece, questa mattina una pattuglia dell'Ue ha ottenuto il permesso di oltreppassare il checkpoint russo che si trova diversi chilometri a sud del confine amministrativo tra Georgia e Ossezia del Sud.
In base all’accordo di cessate-il-fuoco raggiunto alla fine del mese scorso, grazie alla mediazione della Francia, i 352 osservatori inviati da 22 paesi UE - tra cui 40 italiani - prenderanno il posto dei «peacekeeper» russi il cui ritiro è stato fissato per il 10 ottobre. Malgrado i freni di Mosca, l’alto rappresentante della politica estera dell’UE, Javier Solana, si è, però, detto «ottimista» e fiducioso che tutte le parti rispettino l’intesa firmata.
Tratto da:
Georgia, al via la missione Ue
su La Stampa.it, Italia, 1 ottobre 2008
Iniziata missione Ue in Georgia. Primi osservatori entrano in zona cuscinetto di Enrico Piovesana
su PeaceReporter, Italia, 1 ottobre 2008
Articoli di riferimento:
Giorno per giorno: il conflitto tra Russia e Georgia
mercoledì 1 ottobre 2008
Georgia, al via la missione degli osservatori UE
Labels:
Georgia,
Ossezia del Sud,
Russia,
UE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento