martedì 21 ottobre 2008

Thailandia: condannato per corruzione l'ex premier Thaksin

L’ex Primo Ministro in esilio della Thailandia, Thaksin Shinawatra, è stato riconosciuto colpevole di corruzione e condannato a due anni di prigione dalla Corte Suprema thailandese.
È stato condannato anche per aver violato le leggi nazionali sul conflitto di interessi e aver aiutato la moglie, la signora Pojaman, a comprare dei terreni dallo stato a prezzi ribassati.


A fine luglio il tribunale criminale thailandese aveva dichiarato la signora Pojaman colpevole di evasione fiscale, condannandola a tre anni di detenzione. La sua cauzione è stata fissata a circa 220.000 euro. La moglie di Thaksin avrebbe evaso le tasse, nel 1997, per milioni di dollari. Coinvolti anche suo fratello, Bhanapot Damapong e la segretaria, condannati rispettivamente a tre e due anni di prigione.
La coppia si era rifugiata nel Regno Unito in agosto denunciando che non sarebbero stati sottoposti a un giusto processo.

La condanna dell’ex Primo Ministro arriva mentre crescono sempre più le tensioni tra i sostenitori e gli oppositori dell’ex leader. E questo è solo il primo dei vari processi che avanzano lentamente contro Thaksin, in precedenza proprietario ed oro presidente onorario del Manchester City football club.
I leaders del colpo di stato militare del 2006 denunciarono gravissimi abusi di potere e casi di corruzione sotto il governo di Thaksin, e misero in piedi una speciale unità per investigare gli affari dell’ex leader e dei suoi consociati.

Per settimane gli oppositori hanno protestato nelle strade chiedendo le dimissioni dell’attuale governo, considerato troppo vicino a Thaksin. E difatti il governo del Primo Ministro Somchai Wongsawat, cognate di Thaksin, è stato virtualmente paralizzato dale proteste.

Secondo gli analisti il verdetto non calmerà le migliaia di manifestanti che da due mesi sono accampati fuori dall’ufficio del Primo Ministro.


Tratto da:
Lodo Thailandia di Marco Travaglio
su La Repubblica.it, Italia, 5 agosto 2008
Thai ex-PM guilty of corruption
su BBC News, Regno Unito, 21 ottobre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Articoli di riferimento:
Thailandia: la polizia carica gli oppositori a Bangkok ...


Nessun commento: