sabato 11 ottobre 2008

Perù: imboscata dei ribelli, morti 12 soldati e 7 civili

L'esercito peruviano ha comunicato venerdì che i ribelli maoisti di Sendero Luminoso hanno ucciso una dozzina di soldati e almeno due civili in un agguato teso nel sud-est del Paese.

I militari hanno accusato i "narco-terroristi" di Sendero Luminoso per l'attacco di giovedì notte nella provincia di Tayacaja, all'altezza della localita' di Tintaypunco, nel dipartimento de Huancavelica: si tratta di un'area remota dove si concentra gran parte della produzione clandestina di coca, e in cui permangono sacche di resistenza del movimento insurrezionale, formate da miliziani che non riconobbero il cessate-il-fuoco proclamato nel '92 dal fondatore del gruppo, Manuel Ruben Abimael Guzman Reynoso alias 'Presidente Gonzalo', poi catturato e attualmente in carcere, dove sta scontando l'ergastolo.
I soldati erano di ritorno sui camion alla loro base di controterrorismo a Cochabamba Grande.

Questa è la regione dove viene prodotta la maggior parte delle foglie di coca e della cocaina del Paese.

"All'altezza del luogo chiamato Curva Sajona i terroristi hanno detonato una carica esplosiva sotto un camion che trasportava civili, abitanti di un villaggio, e immediatamente hanno fatto fuoco con armi automatiche su tutti i veicoli," si legge in una dichiarazione dell'esercito.

"I militari hanno reagito immediatamente, impegnandosi in uno scontro che è durato diverse ore", secondo la dichiarazione. "Questo deplorevole atto mostra che l'organizzazione narco-terrorista Sendero Luminoso [Sentiero luminoso] sta continuando con le sue azioni sanguinarie... senza discriminare donne e bambini".

L'organizzazione Sendero Luminoso e il piccolo Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru sono incolpate dal governo per la morte di migliaia di peruviani.

Il conflitto in Perù è stato "dormiente" per oltre un decennio. Ma l'esercito nelle ultime settimane ha avviato offensive per stanare circa trecento "dirigenti" di Sendero Luminoso coinvolti nel traffico della cocaina nella regione in cui ieri è avvenuta l'imboscata.


Tratto da:
Peru's military blames Shining Path for deadly attack
su CNN.com
, Stati Uniti, 10 ottobre 2008
tradotto da Bruno Picozzi


Articoli di riferimento:
La lucida follia di Sendero Luminoso


Nessun commento: