giovedì 30 ottobre 2008

Unione Africana: gli aiuti per l’Africa potrebbero calare a causa della crisi globale

I paesi sviluppati stanno progettando di tagliare i sussidi all’Africa a causa della crisi finanziaria globale, ha detto mercoledì un commissario dell’Unione Africana (UA).
Mentre l'Africa è relativamente protetta dall'agitazione globale dato che le banche africane sono meno esposte al rischio del credito, gli analisti credono che ci potrebbe essere una riduzione nei flussi dei sussidi come pure degli investimenti diretti dall’estero e delle rimesse.
"Ho avuto contatti informali con i rappresentanti dei nostri partner di sviluppo ed il messaggio è che ciò potrebbe interessare gli aiuti per lo sviluppo dell’Africa," ha detto Maxwell Mkwezalamba, commissario dell'UA per gli affari economici.


"Non ci sono ancora chiare indicazioni in merito all’ampiezza, ma questo è ciò che ci aspettiamo. Quest'anno le parti del continente colpite dalla siccità e l'Africa hanno anche risentito degli effetti degli aumenti su combustibili e alimenti."

I flussi di investimento e di commercio sono probabilmente influenzati in modo negativo dalle conseguenze della crescente recessione nei paesi sviluppati", ha detto Mkwezalamba ai reporter.
Inoltre ha aggiunto che più di 100 milioni di persone sono stati spinti maggiormente verso la povertà a causa dei prezzi degli alimenti e la situazione sarà peggiorata dalla diminuzione dei sussidi.
"L'Africa dovrà trovare il modo di aiutarsi da sola se gli importi dei sussidi diminuiscono", ha detto.
"Dovremmo fare passi avanti verso l’autosufficienza. Non possiamo dipendere sempre dai sussidi".
"Potremmo esaminare per esempio l’allargamento della base imponibile in Africa, e dovremmo esaminare che cosa possiamo fare per aumentare il commercio fra i nostro paesi."

Mkwezalamba ha criticato il Fondo Monetario Internazionale (FMI) per le sovvenzioni all’Ungheria ed all’Ucraina.
"Queste sono le stesse risorse per cui stiamo competendo anche noi," ha detto. "Se un paese africano fosse oppresso da questo tipo di difficoltà, il FMI sarebbe in grado di fornire una simile somma di denaro?"


Tratto da:
AU: Aid to Africa could fall due to global crisis di Barry Malone
su Mail & Guardian, South Africa, 30 ottobre 2008
tradotto da Mario Squarotti


Nessun commento: